LAGO DI BRACCIANO, ''FESTA DELLE ROSE''. 7 e 8 maggio, a Castel Giuliano protagonista la rosa. Ultime notizie - E’ senza dubbio uno dei fiori più amati ed affascinanti e da sempre scandisce i momenti più romantici della vita: è la rosa, alla quale nella suggestiva cornice del parco secolare di Castel Giuliano – splendida tenuta nei pressi del Lago di Bracciano (Roma) - verrà dedicato un intero week end. Grandi Giardini Italiani segnala infatti la 16° edizione della raffinata “Festa delle Rose” che da sabato 7 a domenica 8 Maggio 2011 verrà organizzata nel giardino segreto del palazzo, antico insediamento etrusco- romano divenuto proprietà dei marchesi Patrizi Montoro fin dal Cinquecento. Uno scenario incantato con le mura dell’antico castello interamente ricoperte dalle rose e dalle clematidi – con risultati strepitosi – che faranno da cornice alla manifestazione.
Entrando in questo giardino incantato - dove la natura incontaminata si fonde armoniosamente con una sapiente ricerca botanico-paesaggistica - si è subito immersi in una vegetazione lussureggiante, governata con una maestria che ha trasformato Castel Giuliano in uno dei maggiori roseti privati italiani.
La “Festa delle Rose” è un’esposizione molto selettiva e quest’anno si concentrerà particolarmente sui produttori che lavorano nel Centro e nel Sud d’Italia, per presentare ai numerosi visitatori un preciso tipo di rose: quelle resistenti alle estati calde e siccitose, che ormai caratterizzano sempre più la stagione calda italiana. Le collezioni più importanti verranno esibite durante la manifestazione e molte di queste rose sono già state testate direttamente dalla Marchesa Umberta Patrizi nel giardino del castello e alle Terme di Stigliano, splendida struttura anch’essa inserita nel circuito di Grandi Giardini Italiani che si trova a poca distanza da Castel Giuliano.
Dal 7 all’8 Maggio quindi la protagonista sarà la Rosa, con le rose antiche, botaniche e moderne, tra le quali a Castel Giuliano spicca una notevole collezione di vecchie rose francesi. Ma non potranno mancare in fiera tutte le piante che naturalmente la circondano: clematidi, iris, aromatiche, ortensie, pelargoni, agrumi, arbusti, bulbi, piante insolite ed anche molti libri dedicati ai segreti dell’arte del giardinaggio.
La Festa delle Rose sarà visitabile dalle 10 alle 19 con orario continuato sia il sabato che la domenica.
L’ingresso è a pagamento – Euro 7 - e comprende anche la visita guidata al giardino. Per informazioni e prenotazioni 06 99802530 - www.castel-giuliano.it
Il Parco secolare di Castel Giuliano strategicamente situato sull’altura di un colle, alle pendici dei Monti della Tolfa e a pochi chilometri da Bracciano fa parte del circuito Grandi Giardini Italiani www.grandigiardini.it il network che contraddistingue i più importanti giardini visitabili in Italia.
A due passi da Castel Giuliano per gli amanti del benessere e del relax nel cuore dei Monti della Tolfa si trovano le suggestive Terme di Stigliano, anch’esse appartenenti al circuito di GGI. Il centro benessere Spa e un parco di oltre venti ettari che si snoda lungo un itinerario magico, tracciato dai percorsi di ben sette rivoli d’acqua termale, sapranno regalare agli ospiti una indimenticabile atmosfera. www.termedistigliano.it