CIVITA CASTELLANA, ''PORTA LA SPORTA'' / il comune aderisce alla settimana nazionale fino al 23 aprile. Ultime notizie Tuscia - Per il secondo anno il Comune di Civita Castellana aderisce alla settimana nazionale del porta la sporta, dal 16 al 23 aprile 2011. E’ una campagna propositiva che intende dimostrare come sia possibile modificare gli stili di vita errati semplicemente diventandone completamente coscienti e attuando semplici accorgimenti per poterli prevenire. Si tratta dell’uso o, meglio, dell’abuso della busta di plastica che è l’oggetto che più abbonda in casa, che riveste e trasporta ogni acquisto, un oggetto usato pochi secondi che può durare anche ceno anni.
Spesso viene dato gratuitamente ma il costo è nascosto in un pesante pedaggio che tutti pagano, in un inutile spreco di risorse energetiche non rinnovabili, poiché deriva dal petrolio, ma soprattutto in termini di danno ambientale.
I sacchetti vengono spesso incivilente abbandonati nell’ambiente o vi finiscono per opera di acqua e vento, con cui raggiungono mari e oceani. Qui avvengono i maggiori danni perché i sacchetti agiscono come serial killer per la fauna marina e per gli uccelli che vi rimangono imprigionati. In Italia vengono consumati circa un quarto dei sacchetti in plastica usati nell’intera Unione Europea.
Il comune si attiverà con la collaborazione degli operatori commerciali e dei cittadini per promuovere la sostituzione del sacchetto in plastica a favore della borsa riutilizzabile e per riconoscere e diffondere altri comportamenti di maggiore responsabilità che concorrono a ridurre l’impronta ecologica dell’uomo.
Commenti |
||
nessun commento... |