Ultime notizie Tuscia, Viterbo: presentazione del volume "Nero Lazio" - Il progetto dell’antologia Nero Lazio è nato nel 2007 quando, da altra curatrice uscente, fu assegnato a Federica Marchetti. Da allora, passando di editore in editore, si è giunti nel 2009 a Giulio Perrone di Roma che ha accolto il progetto moltiplicando i volumi della collana e precedendo l’uscita di Nero Lazio con la pubblicazione di Nero Piemonte e di Nero Toscana. La collana è a cura di Chiara Bertazzoni.
Federica Marchetti ha riunito i racconti di 23 autori laziali di varia provenienza letteraria e di diverso stile inserendo nel volume il racconto Donne che leggono troppo che segna il suo esordio nella narrativa e il debutto della città di Viterbo nel mondo del giallo da parte di autrice autoctona.
8 autrici e 15 autori per 23 racconti ambientati nel territorio Laziale: uno a Viterbo, uno a Civitavecchia, uno a Tivoli, uno a Ponza, uno a San Felice Circeo, uno a Cerveteri e i rimanenti 17 a Roma. Gli autori sono Andrea Angiolino, Luigi Calcerano, Sandra Conti, Diana Crispo, Dario De Judicibus, Luigi De Pascalis, Margherita Di Fazio, Francesca Garello, Enrico Luceri, Alessandro Maiucchi, Federica Marchetti, Danila Marsotto, Marco Minicangeli, Massimo Mongai, Fabio Monteduro, Marco Pantosti, Enrico Passaro, Mario Quattrucci, Tea Ranno, Gino Saladini, Sandro Spanu, Francesca Ventura, Nicola Verde. Autori esordienti, autori esperti, giovani, meno giovani, dallo stile mystery, horror, noir, storico. Ce n’è veramente per tutti i gusti nei racconti di Nero Lazio. Le prefazioni sono di Leonardo Gori e di Biagio Proietti; gli slogan di copertina di Valerio Varesi e di Alberto Cola.
Una bella avventura collettiva che ha visto il gruppo lavorare, sebbene a distanza, insieme per un lavoro comune, cementando una reciproca stima e partecipazione. Un progetto al quale tutti hanno creduto fin dall’inizio e che è arrivato a destinazione grazie alla determinazione e all’impegno dell’intero gruppo.
Dal dicembre del 2010, da quando il volume è uscito nelle librerie di tutta Italia, sta girando il Lazio con le presentazioni a cura di Federica Marchetti con la collaborazione e la partecipazione degli altri autori. Dopo due incontri a Roma il gruppo si riunisce sabato 29 gennaio 2011 alle ore 17,30 a Viterbo per presentare il volume all’UPTE in via del Giglio, 3.
È un’occasione per proporre ai cittadini l’antologia e per incontrare gli autori che saranno lieti di intrattenersi con il pubblico di lettori che vorranno intervenire e farsi autografare il libro.