Ultime notizie Tuscia - Tarquinia e le sue origini in un racconto in chiave umoristica che “dissacra” l’austerità classica delle avventure epiche. A dieci anni di distanza dalla pubblicazione dell’opera in ottave di versi endecasillabi, Etruskìade: poema eroicomico in dialetto romanesco, lo scrittore Cesare Aloisi ha ripercorso il poema sviluppandolo nella più estesa e dettagliata forma della prosa, per dare vita a Etruskìade - Romanzo eroicomico.
Il libro vede protagonisti Tirreno e Tarconte. Dopo l'audace traversia del viaggio di Tirreno alla ricerca di una nuova patria, la storia culmina con la fondazione di Tarkna da parte di Tarconte, l'apparizione di Tagete, la celebrazione della nuova civiltà e la sua espansione nel territorio tra il Tevere e l'Arno. Narratore della straordinaria avventura epica è un impacciato e stravagante professore dei giorni nostri, ispirato da una divinità quanto mai bizzarra e bisbetica: il dio Tinia, custode della memoria degli etruschi. La storia pullula di avventurose peripezie, eventi e figure di eroi e di gente comune che la tradizione storica e mitologica ci hanno tramandato, o che la fantasia dello scrittore ha concepito. La galleria dei personaggi e degli episodi è varia e vasta.
«Il fatto di vivere a Tarquinia e di essere stato insegnante di storia, hanno rappresentato uno stimolo ad approfondire la conoscenza della civiltà etrusca. Dopo aver scritto aver Etruskìade: poema eroicomico in dialetto romanesco, ho ritenuto opportuno rendere il poema accessibile a un pubblico più vasto, trasponendo l’opera in prosa. – afferma Cesare Aloisi – Il libro è un romanzo eroicomico e vuole sfatare la tradizionale austerità dell’epica. Per citare qualcuno dei tanti esempi il rapporto fra l’impacciato e stravagante professore che si sforza di scrivere un poema “sublime”, e le continue ramanzine del dio Tinia, suo ispiratore. Non mancano comunque, accanto ai numerosissimi personaggi eventi comici, vicende amorose, come quella tra Tarconte e Melissa, ed episodi di tenera commozione nel racconto della funesta carestia».
Il libro è in vendita presso l'Ufficio Turistico e le librerie di Tarquinia. Si possono comunque leggere le prime pagine o fare l'acquisto on line digitando su internet il nome Cesare Aloisi, oppure digitando il titolo Etruskiade e cliccando su Etruskiade, di Cesare Aloisi – Narrativa – ilmiolibro.it.