Esperienza Italia - Ultime notizie - Torino, eletta il 17 marzo 1861 prima capitale del neonato Regno d’Italia, festeggia ora il 150esimo anniversario dell’Italia Unita attraverso “Esperienza Italia”, che dal 17 marzo al 20 novembre 2011 porterà in scena numerosi eventi curati dal “Comitato Italia 150”.
Faranno da scenario alle manifestazioni la Reggia di Venaria Reale, vicino Torino e le Officine Grandi Riparazioni (OGR), a pochi passi dal centro storico del capoluogo piemontese.
Capolavori artistici e culturali, creatività, innovazione, moda, qualità della vita, storia, cibo e vino saranno illustrati con un programma fitto di mostre, eventi, manifestazioni sportive, spettacoli, concerti, conferenze, che costituiranno anche un'opportunità per riflettere sul processo di costruzione dell'identità italiana, con un occhio attento al futuro del Paese.
Gli allestimenti, multimediali e interattivi, saranno arricchiti da eventi, percorsi guidati, laboratori per bambini e adulti.
Protagonisti saranno gli italiani, raccontati in tutte quelle fasi che li hanno visti unirsi in un sentimento di comune appartenenza che li ha portati a diventare appunto “italiani”.
La mostra “Fare gli italiani”, ospitata alle OGR dal 17 marzo al 20 novembre 2011, presenterà i principali elementi che hanno tenuto insieme i cittadini e i fattori che, viceversa, hanno condotto a divisioni.
L’esposizione “il Futuro nella mani”, in programma sempre nello stesso periodo, ci darà invece una rappresentazione dell’Italia di domani.
“La bella Italia”, a sua volta, che si svolgerà dal 19 marzo all’11 settembre 2011, ci mostrerà, nella Reggia di Venaria Reale, 400 capolavori di arte italiana, partendo dal Medioevo fino ad arrivare all’Unificazione d’Italia.
“Alta moda in Italia - 150 anni di eleganza dall'Unità a oggi”, ci guiderà infine dal 23 luglio in un percorso attraverso lo stile italiano dal 1861 a oggi e “L'Italia da gustare - Potager Royale” in un percorso enogastronomico a partire dal 16 aprile 2011.
Laura Pagnini