MINI FESTIVAL ''CITTA' DI VITERBO''. Ultime notizie Tuscia: conclusa edizione 14 con la serata finale al Teatro San Leonardo - Solito “tutto esaurito” – domenica scorsa, 12 dicembre 2010 – al Teatro San Leonardo di Viterbo, dove si è svolta la serata finale della 14° edizione del Mini Festival “Città di Viterbo”, kermesse musicale per concorrenti tra i 6 ed i 18 anni (divisi in tre categorie), che l’Associazione “Omniarts” ha organizzato con il patrocinio ed il contributo della Provincia di Viterbo e dei Comuni di Viterbo, Civita Castellana e Ronciglione, e che ha fatto parte degli eventi di promozione della solidarietà portati avanti da “Viterbo con Amore”.
Dopo aver fatto un lavoro mica da ridere, la giuria di qualità – presieduta dal giovane tenore viterbese Antonio Poli – ha emesso, con lucidità e competenza, i seguenti “verdetti”:
Cat. 6-10 anni:
1.Beatrice Piciollo (10 anni, Bagnoregio), con il brano “E’ una storia sai” (G. Paoli);
2.Sofia Piccini (9 anni, Blera), con il brano “Ad un passo dai miei sogni” (Karima);
3.Michela Conti (10 anni, Morlupo), con il brano “Amor mio” (Mina).
Cat. 11-14 anni:
1.Desirée Giove (11 anni, Faleria), con il brano “Come foglie” (M. Ayane);
2.Gianmarco Piccini (13 anni, Blera), con il brano “Tracce di te” (F. Renga);
3.Giulia Anesini (13 anni, Viterbo), con il brano “The power of love” (C. Dion).
Cat. 15-18 anni:
1.Maria Paolucci (16 anni, Domusnovas), con il brano “At last” (E. James);
2.Francesco Pietroni (17 anni, Viterbo), con il brano “Halleluja” (L. Cohen);
3.Chiara Fersini (18 anni, Viterbo), con il brano “Oggi sono io” (A. Britti).
I due organizzatori (Pierluigi Alberti e Paolo Moricoli) hanno, come sempre, assegnato il loro Premio Speciale.
Quest’anno è stato un premio al coraggio – per aver scelto una canzone (“Telefono azzurro”, di F. Concato) assolutamente anomala per un concorso canoro, ma per averla interpretata in maniera emozionata ed emozionante – ed è andato a Davide Valeri (13 anni, Villa San Giovanni in Tuscia), già vincitore di due Mini Festival.
La redazione del mensile “Campo de’ Fiori” ha, inoltre, assegnato il suo premio speciale a Michela Conti (10 anni, Morlupo).
Comprensibilmente, data la fascia d’età interessata, le ragazze sono state protagoniste dal punto di vista numerico, ma i pochi ragazzi si sono difesi alla grande…
Le “piccole” sono state impeccabili nel cantare i brani scelti…
Nella categoria “intermedia” i primi quattro classificati (i tre sopra indicati, più Davide Valeri) sono stati racchiusi in un margine di… 4 punti (su un massimo assegnabile di 300): peggio che il Mondiale di Formula 1!...
Tra i grandi erano almeno in sei ad aver legittime ambizioni di vittoria, ma la prestazione canora della vincitrice ha messo d’accordo tutti…
Giorgio Sdinami e Gianfranco Pirroni, da anni nostri grandi amici, hanno raccontato la loro esperienza di autori al Festival “Un bosco per Kyoto”, culminato nel novembre scorso al Teatro Ariston di San Remo, in cui ha avuto gran rilievo il loro brano “Basta un passaparola”, cantato dal “nostro” Gianmarco Piccini.
Per conto dell’Accademia Kronos (organizzatrice del concorso), hanno dato ampia disponibilità a partecipare all’edizione 2011 per i ragazzi/e del Mini Festival.
Hanno preso parte allo spettacolo, per dar fiato ai concorrenti ed alla giuria, “vecchie glorie” e amici del Mini Festival, come FedericoLive, Chiara Saveri e Riccardo Scorsino.
Gradito ospite è stato il bravissimo, giovane Mago StefanClod (16 anni, di Tuscania), intermezzo ideale per la nostra musica, che non mancheremo di invitare ovunque canteremo.
Infine, Antonello Giovanni Budano ha dimostrato perché fa da “angelo custode” dei giovani cantanti durante il concorso, cantando alcuni brani della sua produzione cantautorale, accompagnato da una versione ridotta ed acustica della Costa Volpara, band di cui è leader e voce solista.
La serata è stata presentata, al solito, da Pierluigi Alberti con la supervisione di Paolo Moricoli.
Due parole le merita la giuria, quest’anno piccola (5 elementi) ma competentissima.
Ai tre che hanno partecipato alle semi finali – Fabio Barili (chitarrista e compositore), Guido Maria Landucci (conduttore radiofonico e critico musicale) e Ludwika Montemari (pianista solista) – si sono aggiunti Mariano Horal (manager dei maggiori cantanti lirici europei, da Pavarotti a scendere, già giudice di innumerevoli concorsi canori) e, infine, il “nostro” Antonio Poli che, dopo aver parlato del suo ruolo tenorile nel Nabucco – nel marzo prossimo, a Roma, diretto da Riccardo Muti – ha annunciato, un po’ a sorpresa che, a soli 24 anni, sarà protagonista del prossimo Concerto di Capodanno, dal Teatro “La Fenice” di Venezia, trasmesso in Eurovisione su RAI 1.
Ai primi tre classificati di ogni categoria è andato il trofeo con l’esclusivo logo del Mini Festival “Città di Viterbo”; Tuscia in Jazz, invece, darà ai primi tre classificati della cat. 3 la possibilità di partecipare, gratuitamente, ai suoi stage formativi estivi.
Il primo della categoria dei “grandi” potrà, inoltre, incidere un CD demo in una sala di registrazione professionale.