VITERBO, TORNA ''ALLIMPROVVISO''. Ultime notizie Tuscia - Torna, con un appuntamento da non perdere, Allimprovviso, il progetto di incursioni narrative e musicali, nato da realtà culturali già esistenti sul territorio, che organizza a Viterbo iniziative che valorizzino l’espressione artistica, sottolineando anche la sua valenza sociale e la sua forza comunicativa e sfruttando, in modo del tutto estemporaneo, spazi generalmente non adibiti a location culturali.
Previsto per Lunedì 29 Novembre alle ore 21.00, presso il Circolo Arci Jesce Sole, in Via Santa Rosa 5, “La mia domenica è il lunedì” , la festa-concerto che accoglie anche un ospite d’eccezione: il musicista e videomaker Alexis Gideon in tourneè in Italia in questi mesi. Durante la serata Gideon presenterà la sua ultima fatica, l’opera multimediale “Video Musics II: Sun Wu-Kong” (prodotta per l’Europa dall’etichetta Africantape) ispirata da una novella cinese del sedicesimo secolo. L’incontro proseguirà con alcune sperimentazioni video-musicali improvvisate dall’artista e la riuscita della serata è affidata a tutti i partecipanti a cui è richiesto un contributo in cibo, vino oppure una piccola sottoscrizione.
Nato a Chicago, Alexis Gideon fonde nelle sue eccentriche produzioni vari stimoli artistici tra cui la musica, i fumetti, i cartoons e le creazioni video, caratterizzandosi come “un uccello raro”, un artista totale. Il suo primo successo musicale è stata la creazione del Duo Princess con Michel O’Neill. È stato in tournée nazionale con Dan Deacon e Shelley Short, ha collaborato con Barr, Marnie Stern, Panther e ha lavorato ai ricambi e alla manodopera per Zs, Matt e Kim e molti altri. He has produced records (and provided guitar instrumentation) for Shelley Short (Hush) and White Hinterland (Dead Oceans). Ha prodotto dischi per Shelley Short (Silenzio) e White Hinterland (Dead Oceans). He has played guitar for Carcrashlander (Parks and Records). Ha suonato la chitarra per Carcrashlander.
Abbandonata la scena newyorkese per approdare a Portland, una città tra le più importanti degli USA dal punto di vista musicale, Gideon riesce a dar sfogo alla sua poliedricità, unendo le capacità fumettistiche a delle realizzazioni video da cui scaturiscono universi popolati da creature oniriche che si muovono in luoghi irreali che pur richiamano il lontano oriente.
Riesce a miscelare con il suo tocco raffinato schizzi a carboncino, animazioni, stop motion e splendide immagini, spaziando tra vari stili e vari generi e raggiungendo un primo importante punto di arrivo nel genere del busting animato nel 2009, con Video Music (edito da Sickroom per gli USA e da Africantape per l’Europa).
Video Music II, terminato lo scorso settembre, è un’opera multimediale di circa un’ora, basata sul racconto cinese “Il viaggio verso il West”, dove l’artista riesce ad associare brillantemente alle animazioni visive la musica, creando un universo visivo e sono che trascende entrambi i media anche grazie al contributo di alcuni tra gli artisti più promettenti di entrambi i settori (Becca Taylor, Cynthia Star, Ezra Claytan Daniels, Rachel Blumberg, Gray Cory, Shelley Short). A cavallo tra film e musica, al confine tra arte alta e pop il lavoro di Gideon, caratterizzato da un’ambizione e un impegno fuori dal comune e da una grande cura dei dettagli, è in realtà una produzione difficilmente classificabile e contenibile nell’una o nell’altra sede, che però consacra Gideon come un “cult” del contemporaneo.
Per maggiori informazioni visitare il blog: allimprovvisoaviterbo.blogspot.com.
Simone Casavecchia