MILANO, ARRIVA IL LED / il festival internazionale della luce è a Milano dal 4 dicembre. Ultime notizie - Qual è la forma della luce? Questa la domanda di partenza del nuovo numero di néo, e-magazine internazionale, che sarà dedicato al tema della luce in tutte le sue espressioni.
Espressioni come quella del LED, il sorprendente festival internazionale della luce.
A partire dal 4 dicembre 2010 fino al 10 gennaio 2011, Milano si illumina con sessanta opere di light designer internazionali per conquistare il primato scenografico del design della luce.
La città icona del design, ha chiamato le eccellenze creative per arredare e decorare di luce la metropoli: giovani talenti e grandi designer (come Karim Rashid, Gilbert Moity, Matteo Thun) trasformano la città con installazioni o spettacoli di luce che “truccano” strade, piazze, parchi e monumenti cittadini.
Oltre alle opere dei grandi light designer realizzate per conto del Comune, ci saranno anche iniziative collegate: il LED Satellite e il LED award.
Il LED Satelllite viene realizzato direttamente dalle aziende leader internazionali di design luminoso.
Il LED Award dedicato ai giovani professionisti è un contest internazionale che si è concluso a maggio con 30 vincitori, le cui opere saranno rappresentate a spese dell’organizzazione, dando modo così a giovani designer di confrontarsi con grandi aziende oltre che con gli artisti più affermati.
Un’anteprima dei progetti la si può ammirare sul sito www.turismo.milano.it (Link diretto)
In questo periodo Milano è un palcoscenico della creatività non solo sulle sue strade e nelle sue piazze, ma anche sul web: è ancora possibile votare i lavori creativi del contest ideaMi, che ha spopolato sul web, nonché consultare il catalogo dei nuovi prodotti firmati “Milano” sul sito www.turismo.milano.it , che inaugurano Milano come brand innovativo e trendy.
Sempre sul sito www.turismo.milano.it si trova la nuova AMAMI CARD, la card che dà accesso gratuito ai principali musei, ai mezzi di trasporto e che offre ogni agevolazione per innamorarsi di Milano in 48 ore. Per informazioni: www.turismo.milano.it
Su Nèo (www.neoenews.com), in uscita via email questa settimana, la luce diventa spettacolo, fascino, cultura e storia. Attraverso racconti e video si realizza un percorso di luce attraverso le diverse epoche. Luce come filosofia di vita, come autentica realtà conoscitiva dell’uomo.