''L'ARTE DI VOLARE'' A CARBOGNANO, sabato 20 novembre al teatro Bianconi. Ultime notizie spettacolo e cultura Tuscia - Viene presentata Sabato 20 Novembre alle ore 16.00, presso il teatro Bianconi di Carbognano, il libro di Elisabetta Palmieri, L’arte di Volare, edito dalla casa editrice Progetto Cultura. Un inno alla vita e alla sua bellezza, non sempre riconosciuta, apprezzata e considerata, che l’artista ci offre in un racconto semplice e diretto che unisce alle riflessioni anche le immagini di alcuni dipinti, un’altra delle modalità in cui la Palmieri si esprime.
Nata a Roma il 17 Novembre 1967, diplomata come maestra d’asilo e stilista di moda, Elisabetta Palmieri pratica da circa sei anni la pittura con cui cerca di trasferire sulla tela emozioni e sensazioni. Affetta fin dall’età di 10 anni dalla mitocondriopatia, vive con i muscoli del corpo – compresi quelli respiratori – compromessi ed è costretta ad una mobilità ridotta e all’utilizzo costante del respiratore.
È proprio questo, forse, che le dà la forza per affermare la sua immensa volontà di vivere e sopravvivere e di trasformarla in parole e immagini. È proprio questo che trasforma i suoi pensieri in un monito costante a godere del presente, di quello che abbiamo la possibilità di vivere, qui e ora, coltivando la serenità e la libertà interiore, ritrovando un desiderio che tutti avevamo fin da bambini: il desiderio di volare che, fuor di metafora, va inteso come passione e amore incondizionato per la vita.
Come ci spiega l’autrice nella prefazione, è questa passione che viene auspicata per il destino di ogni individuo, “una passione da portare avanti, tanto forte da permettergli, anche solo per pochi minuti al giorno, di dimenticare tutti i pesanti problemi che lo affliggono. Una passione forte, insieme alla speranza di essere amata (…) sono le cose che mi hanno fatto crescere, maturare e vivere la mia malattia in maniera più leggera e accettabile. Le difficoltà spaventano ed allontano, ma se si ha la capacità di andare oltre, si può arrivare a conoscere la vera essenza della vita e dell'amore".
Anche l’arte pittorica ci conferma questo fondamentale aspetto della personalità dell’autrice: un modo di dipingere inconsueto e particolare, allo stesso tempo forte e combattivo, come si addice a chi deve condividere la propria quotidianità con una malattia che pur coartando il corpo, permette di rivelare nella pittura una particolare emotività e sensibilità. Un tratto semplice, i colori tenui e allo stesso tempo decisi, i soggetti, umani e animali, costantemente caratterizzati da una libertà di movimento che rimanda ad uno dei valori fondamentali di Elisabetta Palmieri che scrive: “anche con tutte queste difficoltà, non ritengo la mia malattia un peso ma una compagna della mia esistenza. E' vero che mi ha tolto molto, ma forse se non era per lei, non avrei avuto la fortuna di vedere la vita piena di colori meravigliosi”.
Dopo aver organizzato apprezzate mostre a Ronciglione, Viterbo, Pomezia e Roma, nel quartiere di Trastevere, l’autrice pubblica ora la sua opera prima, alla presentazione della quale, interverranno anche il vescovo della Diocesi di Civita Castellana S.E. Mons. Romano Rossi, insieme a esponenti culturali, autorità civili e religiose della nostra Provincia.
Per maggiori informazioni, è possibile telefonare al numero 0761/613695 o consultare i siti web: www.teatrobianconi.it, www.elisabettapalmieri.com.
Simone Casavecchia