Grande successo per la sesta edizione dell’iniziativa “In cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa”. Un percorso naturalistico di rara bellezza tra boschi, sorgenti e castelli medioevali. Organizzato dall’associazione culturale Take Off di Viterbo, presieduta da Silvio Cappelli, ha lo scopo di rievocare l’esilio subito dalla Santa patrona viterbese quando nel 1250 fu cacciata dalla città e costretta a recarsi nei vicini paesi di Soriano nel Cimino e Vitorchiano.
Hanno accompagnato i partecipanti, tra gli altri, lo scrittore Antonello Ricci e l’esperto forestale Sabatino Di Berardino. Presente anche l’assessore alla cultura del Comune dei Viterbo Vito Maria Guerriero. Tra i più in forma il maratoneta ottantenne Enio Peverini.
Una giornata iniziata con la Santa Messa e la benedizione impartita da padre Agostino Mallucci parroco della basilica di San Francesco in Viterbo. Un percorso interamente immerso nel verde dei Monti Cimini che ha visto partecipe anche il “Comitato Centro Storico” di Viterbo che ha improvvisato, per il piacere dei presenti, un’esibizione in costumi medioevali curata da Giancarlo Bruti. Significativa anche la presenza dei membri dell’associazione “Nordic Walking” di Viterbo presieduta da Domenico Meschini. L’iniziativa continuerà nelle domeniche 29 agosto e 5 settembre.