Nasce a settembre un “Secondi a nessuno", una manifestazione che vede come oggetto principale il mondo della gastronomia per i “secondi piatti” della cucina italiana. I ragazzi delle scuole degli Istituti alberghieri d’Italia, saranno i protagonisti dell’evento, sfidandosi per due giorni consecutivi con creazioni e nuovi gusti, tutto in un unico piatto, dando libero sfogo alla propria fantasia, seguendo sempre il tema loro assegnato. Il tutto si svolgerà nella città di Nepi e nel suo affascinante Castello dei Borgia, simbolo di un paese ricco di storia e ancora oggi attrazione per i turisti italiana e stranieri. Inoltre, è facilmente raggiungibile da Roma e Viterbo, capitale di provincia, in circa trenta minuti.
Proprio per rendere l’evento il più accessibile possibile, si ha la possibilità di raggiungere il centro della città stessa grazie al servizio navetta appena fuori dal comune. L’Italia, dal punto di vista gastronomico, è stata sempre sotto i riflettori del mondo europeo e non, creando anche invidia fra le diverse nazionalità ed etnie. Una gara di questo genere, che vede al centro del mirino giovani chef, è un vero e proprio trampolino di slancio per la cucina italiana futura, dando allo stesso tempo, una grande opportunità sul campo lavorativo.
Con questa “Anteprima”, che si svolgerà l’11 e il 12 settembre, si vuole quindi dare spazio a situazioni diverse, quali gare, degustazioni, incontri, dibattiti ecc, che saranno solo la cornice di tutti gli eventi che occuperanno l’intera cittadina, e sarà un piccolo assaggio per la prima edizione del 2011. Per chi volesse poi svagarsi, saranno allestiti spettacoli teatrali, musicali e cabaret. Per qualsiasi altro tipo di informazione e per leggere il programma intero dell’evento, basti visitare il sito web www.secondianessuno.it
Che altro dire? Buon divertimento e buon appetito!