Eventi della Tuscia da non perdere, ultime notizie - Un festival da non perdere, pieno di proposte musicali originali e di qualità e di appuntamenti suggestivi come la Notte delle candele. Sono le Piccole serenate notturne valleranesi che quest’anno tagliano il traguardo dei primi dieci anni di vita e che, proprio per festeggiare a dovere questa ricorrenza, intendono presentarsi nella loro veste migliore, con un’edizione ricca di conferme e di spunti di novità.
L’evento, organizzato dal Comune di Vallerano e dall’associazione Musicultura, con il patrocinio della Provincia di Viterbo, inizierà lunedì prossimo, 16 di agosto, e si concluderà il 28 dello stesso mese. Il cartellone prevede quattro appuntamenti musicali sapientemente scelti dai direttori artistici, i maestri Emiliano Di Vozzo e Maurizio Gregori, fondatori delle serenate valleranesi nel 2001 e instancabili ricercatori di nuovi percorsi sonori da proporre a un pubblico che, negli anni, è diventato sempre più esigente. A completare la lista dei buoni motivi per cui è assolutamente consigliabile partecipare al festival c’è anche la location di piazza dell’Oratorio, scorcio mozzafiato del bellissimo centro storico di Vallerano e incredibile teatro naturale, assolutamente adatto a ospitare concerti all’aperto.
Il compito di tenere a battesimo il festival quest’anno è stato affidato agli Algeciras che porteranno in scena un concerto che spazierà dal Flamenco alla danza mediorientale. Il titolo dello spettacolo, Algeciras, richiama la piccola città posta all’estremo sud della Spagna, nella regione dell’Andalusia. Testa di ponte tra la penisola iberica ed il Marocco, luogo unico di tolleranza, scambio e convivenza tra le culture musulmana, ebraica, cristiana e gitana. Lo spettacolo, ideato e curato da Paolo Monadi, porta in scena un esempio di sinergia tra la tradizione andalusa e quella della sonorità mediorientale, attraverso momenti di musica e danza, alternati a spazi dedicati alla recitazione, necessaria riflessione da parte dell’autore.
Il progetto artistico prende spunto ed energia dalla fusione di elementi comuni del flamenco e della musica e danza araba, nel tentativo di manifestare oltre alla possibile coesistenza di due linguaggi d’arte, la possibile e in taluni casi necessaria convivenza di dialogo tra queste stesse culture. Quindi uno spettacolo di musica, danza e a suo modo anche di affermazione di un bisogno di tolleranza e libertà, intesa nella sua più larga accezione, oggi spesso difficile a dichiararsi e ancor più spesso difficile a realizzarsi. Lo spettacolo vede in scena un ensemble musicale costituita da musicisti in gran parte provenienti dal flamenco e da due danzatrici, l’una di danza flamenco l’altra mediorientale, arricchita dalla particolare mescolanza di elementi etnici di differente estrazione.
I prossimi appuntamenti saranno quelli del 18 agosto con lo swing anni ’50 de i Carosoni, del 24 agosto con le Romanze italiane e le arie da caffè concerto, e del 28 agosto con il gran finale della Notte delle Candele. Evento, questo, giunto alla sua quarta edizione e attraverso il quale il centro storico di Vallerano, illuminato da oltre 10mila candele, sarà animato da una serie di spettacoli musicali che si svolgeranno in contemporanea.
16 Agosto 2010
ALGECIRAS
Tra flamenco e danza mediorientale
Il fascino della molteplicità culturale depositata nel bacino del Mediterraneo.
Spettacolo ideato da Paolo Monaldi, musiche di Sergio Varcasia.
Sergio Varcasia – chitarra
Carlo Soi – chitarra
Francesca Agostani – flauto traverso
Paolo Monadi – percussioni
Rosarillo – canto flamenco
Francisca Berton – danza flamenco
Perla Elias Nemer – danza mediorientale